CERTIFICAZIONE ENERGETICA
L'attestato di certificazione energetica è un attestato che attribuisce all'immobile una classe energetica in base al consumo di energia. Gli edifici vendita e in affitto saranno catalogate in base alla loro efficienza energetica e suddivise per classi
(da A a G)
La certificazione energetica degli edifici non è altro che una valutazione tecnica e di calcolo che espressa il consumo di energia di una casa o un edificio.
Cioè determina la quantità di energia per unità di superficie necessaria per tenere un edificio ad una temperatura di confort. E' in funzione di tutta una serie di parametri come il tipo e spessore di muratura, di isolamento, la superficie di finestre, l'illuminazione naturale, l'ombreggiamento, il clima locale dove si trova l' edificio, efficienza degli impianti, etc. Per fare una determinazione di questi valori, che poi verranno espressi nel documento della certificazione energetica, gli esperti della certificazione energetica devono raccogliere tutta una serie di dati che poi verranno analizzati con l'aiuto di software specializzato.
A COSA SERVE LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA
L'attestato di certificazione energetica degli edifici è un documento obbligatorio di avere nei seguenti casi:
- Nel caso di nuova costruzione di edifici.
- Nel caso di ristrutturazione edilizia agli edifici.
- Nel caso di compravendita di un intero immobile o di singole unità immobiliari.
- Nel caso di locazione di un intero immobile o di singole unità immobiliari.
- Interventi di Riqualificazione Energetica degli edifici previsti dalla Finanziaria (per ottenere la Detrazione Fiscale 55%)